.

 

...

...

...

...

...

...

....

..

...

 

 

..


   Curriculum Studiorum          Esperienze di Lavoro          Articoli e Monografie


Curriculum Studiorum

   
 

é

2010/11

Corso di Perfezionamento annuale post-laurea in "Didattica delle Lingue Moderne - Apprendimento in LS - CLIL", Dip. di Scienze del Linguaggio - Università Ca’ Foscari  di Venezia  (300 h. - 12 CFU) (direttore scientifico prof. P. Balboni)

 2009/10

Master Universitario annuale post-laurea in "Trasformare gli Ambienti di Apprendimento: ruoli, strategie e competenze” (60 crediti - direttore scientifico Prof. Toschi) - (Università degli Studi di Milano, Bicocca, Firenze, Macerata, Lumsa Roma, Palermo) (100 e lode/100)

 2009/10

Corso di Perfezionamento post-laurea in “Il futuro del libro: e-book ed editoria digitale” Dipartimento per lo Studio delle Lingue e delle Civiltà Classiche e Moderne, Università della Tuscia, Viterbo (direttore scientifico Prof. G. Roncaglia)

2008/09

Corso di Perfezionamento annuale post-laurea in “Il Tutor Online“ c/o Facoltà di Scienze della formazione  - Università degli  Studi di Macerata

 2008/09

Corso di Perfezionamento internazionale annuale post-laurea in: “Teaching and Learning with MUVE’s (Multi-Users Virtual Environments)” - Università di Macerata et al.

 2008/09

Corso di Perfezionamento annuale post-laurea in:  “Comunicare ed insegnare in classe con la lavagna interattiva multimediale”  Facoltà di Scienze della  Formazione (Università di Firenze)

 01/2008  

Dottorato di Ricerca in "Lingua Inglese per Scopi Speciali" c/o Scuola di Dottorato in "Scienze Psicologiche e Pedagogiche", Facoltà di Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II

 06/2006

Master Universitario biennale  post-laurea in "e-Learning", Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) (60 CFU); direttore Scientifico Prof. Gino Roncaglia

 21/03/04

Laurea Triennale in “Formatore Multimediale”  c/o Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di  Firenze; voto di laurea  110 e lode/110

 06/2002

Corso di Perfezionamento post-laurea in “Didattica dell’Italiano a Stranieri” - Università  per Stranieri di Siena 

 06/2002 

DITALS - Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri - Università per Stranieri di Siena

 1999/00

Corso di Perfezionamento annuale  post-laurea in “Tecnologie per l’insegnamento”  c/o Università degli Studi di Roma III (Roma)

 1998/99 

Corso di Perfezionamento annuale post-laurea in “il testo letterario inglese - interpretazione e traduzione” c/o Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli

 1998/97

Corso di Perfezionamento annuale post-laurea su "Discipline metodologiche e Glottodidattiche" c/o Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli

 06/12/89

Laurea Quadriennale in "Lingue e Letterature Straniere"  c/o l'Università degli studi di Napoli l’Orientale (indirizzo europeo: inglese, francese, spagnolo) voto di laurea:  110 e lode/110

   

 

Certificazioni e Corsi di Studio e Aggiornamento (con)seguiti all'estero

 

é

06/2012

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme) “Using Interactive Whiteboards”  Pilgrims Course (32 h.) - University  of Kent, Canterbury, (U.K.)

 08/2010

Summer School in "Corpus Linguistics"  (40) h.School of Languages and Social Sciences - Aston University - Birmingham

 08/2009

TKT (Teaching Knowledge Test) University of Cambridge  ESOL Examination – Cambridge (UK): Mod. 1 “Language and Background to Language Learning and Teaching“; Mod. 2  “Lesson planning and use of resources for language teaching"; Mod. 3 “Managing the teaching and learning process”; Mod. 4 “Content and Language Integrated Learning (CLIL)”

 08/2009

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme)  “Using   New  Technology  in  Language  Learning”  (42 h.) Bell Teacher Campus Cambridge University (Comenius 2.2)

 08/2008

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme)  “British Studies: Language, Literature and Life” - (50 h.) NILE Norwich Institute for Language Education – UEA, University of East Anglia,  (U.K.)

 09/2007

Summer school in “Learner Corpus Research: from Corpus design to data interpretation”, Centre for English Corpus Linguistics, Université Catholique de Louvain, Belgium

 07/2006    

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme)  “Advanced Language and Intercultural Awareness” - (50 h.) NILE Norwich Institute for Language Education – UEA, University of East Anglia,  (U.K.)

 07/2005    

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme)  “English in Professional and business context”;  (125 h.) Pilgrims Course - University of Kent, Canterbury, (U.K.)

 07/2004     

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme) “Language and Contemporary Teaching Techniques”, (42 h.) Saffron Walden, (U.K.) Bell Institute

 07/2003

LLP (E.U. Lifelong Learning Programme)  “Internet and Multimedia for Language Learning” Norwich, (U.K.) Bell Institute (60 h.) (U.E.-Comenius 2.2) 

 08/1992   

Cours (niveau avancé) de "Langue et Civilisation Française" -  Univérsité Sophie Antipolis,  Nice  (France)

 07/1991

Summer School in "Advanced Text Analysis and Translation" - "Institute for Applied Language Studies", University of Edinburgh  (U.K.)

 08/1990   

Summer School in "Computer Assisted Language Learning" - "Institute for English Language Education", Lancaster University, (U.K.)

 08/1988   

Curso de idioma Español et Civilización  (nivel intermedio)  “International House” Barcelona (España)

 09/1986 

Course in "English Literature and Culture" c/o Kingston-Uppon All College, Kingston Uppon All (U.K.)

 08/1983

Course in "English language" -  Regent Summer School, Chelsea College, London (U.K.)

   

 

Certificazioni e Corsi di Studio e Aggiornamento (con)seguiti in Italia

 

é

09/2011

Master IATI (International Association of Translators and Interpreters) di specializzazione a distanza in “Translation” (it - ing - it) (100/100)

2010/11

Corso di formazione ANITEL (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning) "Ambienti di apprendimento 3D - SECOND LIFE” Secondo livello (Ente accreditato per la formazione dal MUIR -30 h.)

 12/2010

Corso di formazione “Isegnare e apprendere con i Social  Network” (Garamond: Didattica Digitale – ente accreditato dal MUIR per la formazione del personale docente della scuola)

 11/2009

Seminario nazionale di Formazione “Educazione linguistica in un ottica plurilingue”  Ansas (Ex- Indire) Montecatini terme   

 08/2009

Workshop Sie-L 2009 “E-learning 2.0: come usare il Web 2.0 e i social software nella didattica” Università di Salerno

 12/06/09

Tesol Italy ‘s Teacher Development Workshop “Promoting Creativity and Critical Thinking For teachers and Learners” by Annie Polatsek “  - Consolato Generale degli U.S.A.

 05/2009

Corso nazionale di formazione “Le lavagne Interattive Multimediali” - Montecatini Terme (PT) Agenzia Nazionale ANSAS

 05/2009

Corso di formazione “La Documentazione Multimediale” (12. h) Progetto “GOLD” ANSAS Campania

 03/2009

Workshop “Using Interactive Whiteboards” (Teacher Centre - British Council di Napoli)

 2009   

Corso di formazione “Ambienti di apprendimento  3D – SECOND LIFE” Primo livello (ANITeL - Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning Ente accreditato per la formazione dal M.P.I.)

 04/2008

Certificate in "Spoken English" rilasciato dal Trinity College of London (Livello Advanced C.E.F.R.)

 10/2006

Corpus Linguistics Seminar in “Special and Varied Corpora”, (prof. J.Sinclair) "Tuscan Word Centre" - Università di Siena, Certosa di Pontignano.

 2006

Corso di aggiornamento in “Forme e tecniche della scrittura elettronica” (Atlante-Garamond)

 11/2005

Workshop Sie-L 2005: “Per Una Fenomenologia dell'apprendimento In Rete”. Coordinatore del tutorial. Prof. A Calvani, Università di Firenze

 1999

Corso avanzato annuale di lingua spagnola c/o l'Istituto "Cervantes” di Napoli

 06/1991

"Certificate of Proficency in English" rilasciato da "English Language Institute - University of Michigan" (C2)

 02/1989

Corso di formazione in "Language Learning and Word Processing" c/o il British Council di Napoli

 03/1988

Corso di formazione in "Computer Language Teaching" c/o il British Council di Napoli

 1986

Certificat pratique de Langue Française", conseguito dopo corso di studi triennale, c/o l'Institut Français  GRENOBLE di Napoli

 1986

T.O.E.F.L. (Test of English as a Foreign Language) conseguito c/o American Studies Center di Napoli

 1985

Diploma in lingua inglese conseguito, dopo corso di studi quadriennale, c/o American Studies Center di Napoli

 

 

 

Associazioni Nazionali ed   Internazionali di appartenenza

 

é

  AIA Associazione Italiana di Anglistica

 

  ANITEL Associazione Nazionale Docenti/Tutor E-Learning

 

  EUROCALL European Association for Computer Assisted Language Learning. Membro del "Virtual Worlds" Special Interest Group

 

  IATEFL International Association of  Teachers of English as a Foreign Language -  University of Kent Canterbury (U.K.)

 

  IATI International Association of Interpreters and Translators - iscritta all’Albo Professionale dei "Traduttori e Mediatori Linguistici" dell'associazione in qualità di traduttrice (it-ing-it)

 

  LEND Lingua e Nuova Didattica 

 

  SIE-L  Società Italiana di e-Learning 

 

  TESOL Teachers of English to Speakers of Other Languages

.

 

Conoscenze Informatiche

 

é 

 

 Ottima conoscenza del Computer

 

Siti personali -> http://www.antonellaelia.it - http://www.antonellaelia.eu

 

Piattaforme e-learning personali -> "Apprendere Online", "Language Park" (Piattaforma 3D in Second Life) 

 

 Formazione

06/07/2011 

Webinar su  “Website Localization” (PROZ.com)

05/2011 

Corso di formazione su software TRADOS - Cat Tool (Computer Assisted Translation), (Linguatech di Arezzo)

03/2011   

Corso di formazione su software WORDFAST ANYWHERE - Cat Tool (Computer Assisted Translation), (Eurolingua di Modena)

07/2010

Workshop seguiti a MOODLEMoot.it  2010 -  Politecnico di Bari: 1. “Forum di Moodle: tipi e scenari d'uso” (MediaTouch 2000), 2. I nuovi strumenti di Moodle 2.0 (MediaTouch 2000) 3.“Uso integrato di audio e video in Moodle”

 2010

Corso di formazione sul CMS  (Content Management System) Open Source JOOMLA (Esperto Web) http://www.espertoweb.it

 2010

Corso di formazione sul LMS  open source MOODLE (liv. avanzato) (Esperto Web) http://www.espertoweb.it

 05/2009

Workshop seguiti a MOODLE Moot.it  2009 -  Università degli Studi di Torino: 1. Impariamo ad usare Moodle con Moodle, 2. Creazione di un video tutorial in un corso Moodle. 3. Insegnanti e studenti come comunità di pratiche. 4. I ruoli e i contesti in  Moodle

 03/2007   

Partecipazione al convegno “MoodleMoot Italia2007” Università di Modena e Reggio Emilia  “L’ambiente Moodle per la gestione dell’e-learning”

 12/2006 

Partecipazione al “corso di formazione sull’utilizzo della  piattaforma e-learning Moodle” Citicord università di Roma La Sapienza

 06/2004

Conseguimento dell' ECDL - (European Computer Driving Licence - 7 moduli)

 2006

Partecipazione al corso online in “Forme e Tecniche della Scrittura Elettronica” erogato da Atlante-Garamond

 10/2006

Partecipazione al Workshop intensivo  in Corpus Linguistics “Special and Varied Corpora” Tuscan Word Centre:(prof. J. Sinclair) Università di Siena, Certosa di Pontignano

 2002 

Corso di  Web designer - progetto “informare e formare” presso Associazione "WORK IN PROGRESS" (Na)  ( 70 h.)

 06/1999

 Corso  di informatica su FrontPage (per la creazione di pagine web) società PROMETHEO di Napoli

.

 

  Software Conosciuti

 

Pacchetto Office e Windows, Software multimediali per l'apprendimento delle lingue straniere, dizionari elettronici e traduttori, programmi autore, programmi per l'analisi computazionale del testo (ConCapp, Antconcap, Wordsmith tool) Front Page, Ftp programs,  CMS: Joomla, LMS: (Kairos, Nicenet, Blackboard, Moodle) applicazioni didattiche e glottodidattiche del web 2.0/Social Networks (blog, wiki, podcast, Voip, Ning, etc.) Photoshops, Paint, ambienti virtuali 3D (Second Life, Open Sim,etc.), Audacity, Exelearning, software per la gestione delle Lavagne Interattive Multimediali (Smartboard, Interwrite, Mimio, Ebeams) e per la creazione di E-books (Calibre), Cat Tools (software per la traduzione assistita).

 

 Siti  e Piattaforme

da 2011

Responsabile della piattaforma Moodle dell'associazione "LEND Lingua e nuova didattica" http://www.lend.it/moodle/

da 2010

Amministratore e content developer del sito LEND NAPOLI https://sites.google.com/site/lendnapoli/

da 2009

Aministratore dellla piattaforma elearning  dell’ Istituto tecnico Vittorio Emanuele II – Napoli http://itasvelearn.hermescuole.it

da 2009

Webmaster del sito dell’Istituto Tecnico Economico - Vittorio Emanuele II – Napoli http://itasvemanuele.hermescuole.it

 da 2006

Amministratore dei siti http://www.antonellaelia.it - http://www.antonellaelia.eu e delle piattaforme e-Learning: "Apprendere Online"

 da 2007

Instructional Designer e content developer del corso online di "Lingua e Cultura italiana"  per il CILA - l’Università degli studi di Napoli L’Orientale  http://www.cila.unior.it/moodle/

2007

Content developer del sito per l’apprendimento della lingua inglese – corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali - Facoltà di Lettere e FIlosofia (Seconda Università degli Studi di Napoli)

2006

Web designer del sito del dottorato di ESP c/o la Facoltà do Scienze Politiche della università degli Studi di Napoli Federico II

2005

Web designer e content developer del sito del laboratorio di "Tecnologie Didattiche" corso di perfezionamento didattica dell' Italiano L2, Università degli studi di Napoli l’Orientale

2003

Web designer e content developer del sito dell' Istituto Superiore “L.S. – I.P.C.” di San Giovanni a Teduccio", Napoli 

2002

Web designer e content developer del sito del Laboratorio di Informatica Umanistica per gli studenti di informatica Umanistica dell’università di Napoli l’Orientale

2000

Web designer e content developer del Sito dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato dell’Istituto Ipsia “G.Ferraris” di Brindisi

1990

 Web designer e content developer del sito dedicato allo studio delle lingue on line per il CILA, Università degli studi di Napoli l'Orientale

é

 

 

 

Esperienze di Lavoro

 

Superamento di Pubbici Concorsi: 

 21/03/02

Vincitrice concorso indetto dal M.P.I. e dal M.A.E. per il  personale docente destinato ai lettorati di lingua e cultura italiana  c/o università straniere (Monach University, Melbourne - Australia)

 17/12/01

Vincitrice concorso (categoria D, area funzionale tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati) c/o Università degli Studi di Napoli l’Orientale

 09/1999 

Vincitrice della  cattedra ( a tempo indeterminato) di "lingua e civiltà inglese” (A346) nella Scuola Media Superiore

 

 

Incarichi c/o l' Università: 

da 2012

Componente del gruppo di ricerca di Ateneo diretto dalla prof. Julia Bamford,  Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici, Fac. di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Universitàdegli studi di Napoli L’ Orientale. Titolo della ricerca: “The use of space in the discursive construction and display of cultural and professional identities".

2010/11

Docente di “Architettura siti web e comunicazione multimediale” (25 h.) - master di II livello in “traduzione e localizzazione dei siti web del sistema camerale campano per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese” - Università Degli Studi di Napoli L’Orientale

  da 2010

Professore a contratto di “Informatica Umanistica” (corso di laurea magistrale in "Linguistica e Traduzione Specialistica" e "Traduzione Letteraria") facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Napoli l’Orientale

 18/10/10

Relatrice del Seminario “Web Encyclopedias: the case of Wikipedia” c/o Dottorato in Lingua Inglese per Scopi Special(E.S.P.) Scuola di dottorato della Facoltà di Scienze Politiche - Università degli studi di Napoli Federico II

 da 2009

Professore a contratto di “Lingua Inglese” c/o la Facoltà di Architettura, corso di laurea in “"Urbanistica Paesaggio Territorio e Ambiente"- Università degli Studi di Napoli Federico II

 2008/9 

Professore a contratto di “Lingua Inglese” c/o corso di laurea triennale in “Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo” e laurea specialistica in “Psicologia clinica e di comunità” c/o la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II  

 2005/8

Professore a contratto di “Lingua Inglese” c/o la Fac. di Lettere e Filosofia, corso di laurea in “Scienze dei Beni Culturali”; II Università degli Studi di Napoli (CE, Santa Maria Capua Vetere)

 10/05/07     

Relatrice nel ciclo di Seminari  su “Language Features and Discourse Domains” intervento su "Web 2.0 and Collaborative Writing: the Case of Wikipedia", Corso di lingua Inglese, Fac. di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli  Federico II.

 2006/7    

Professore a contratto di “Inglese Scientifico” c/o Università degli Studi di Napoli Federico II - facoltà di Medicina e Chirurgia - corso di laurea triennale in Fisioterapia  (1-2 semestre) 40h.

 14/11/06   

"New Trends Online: Web2.0 Encyclopedi@s" seminario per il corso di lingua Inglese,  – Fac. di Scienze Politiche - Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Amministrazione,  Università degli Studi di Napoli Federico II, a.a. 2006/7

 03/03/06  

Relatrice nel Corso di Perfezionamento in “Scienze Umane e Nuove Tecnologie” Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Intervento su “I  Wiki e i nuovi ambienti per la costruzione collaborativa della conoscenza”

 2005/8 

Progettista e Instructional  Designer del corso multimediale di lingua italiana online - Accordo internazionale  di collaborazione scientifica e didattica tra l’Università degli  Studi di Napoli “L’Orientale”  e l’Università di Katowice (Polonia)

 2005/8 

Componente del gruppo di ricerca diretto dalla prof. J. Vincent,  Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici, Fac. di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Napoli L’ Orientale’. Titolo della ricerca: "L’inglese nella rete o nella rete dell’inglese? - Indagine sugli stili interattivi e di apprendimento nell’e-learning dell’inglese"

2005/6    

Professore a contratto di Inglese Scientifico c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia - corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (1-2 semestre - 50h.) -  Seconda Università degli Studi di Napoli

 da 2005    

Professore a contratto del laboratorio di “Tecnologie Didattiche” del corso di perfezionamento annuale in “Didattica dell’italiano L2”  “Università degli studi di Napoli L’Orientale”, (20 h.)

 05/2005 

Docente del seminario per il  corso di lingua Inglese c/o Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II “Current trends on the web: Wikipedia and online encyclopedias”.

 2004/5

Professore a contratto di Lingua Inglese, III° anno, fac. di Lettere e Filosofia, corso di laurea in “Scienze del Turismo per i Beni Culturali” II Università degli studi di Napoli (CE, Santa Maria Capua Vetere)

2004 

Consulente in qualità di Instructional Designer  per la creazione delle  linee guida per lo sviluppo di contenuti per l’e-learning Progetto IDEA, Centro di Ateneo per i Servizi Informativi, Unità di Sviluppo E-learning  (coordinatore prof. Angelo Chianese) Università Federico II: Didattica online:

 2002/10

Professore a contratto del Laboratorio di "Informatica Umanistica” (8 CFU - 50h.) c/o Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE, corso di laurea in Linguaggi Multimediali ed Informatica Umanistica (II anno)

 2003 

Coordinatrice didattica e docente dei corsi di lingua italiana per studenti stranieri (Socrates-Erasmus ) c/o CILA,  Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE

 10/2002    

Professore a contratto nel  corso in “Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione” modulo specialistico in Gestione di Materiali e Risorse Multimediali per lo Studio Linguistico”. P.O.R Campania 2000-2006, c/o “Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE” facoltà di lingue e letterature straniere.

 15/02/02  

Docente del seminario su “La creazione e la valutazione di  siti per l’apprendimento delle lingue straniere” in: Corso base di Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione Applicazioni informatiche a lingue non comunitarie; Corso  cod. uff. NAIUOR0002 – misura 6.4 15; Regione Campania - Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE di Napoli coordinatrice  dott. Maddalena Toscano;

 2002  

Professore a contratto per l’ insegnamento di Inglese scientifico (corso semestrale), nei corsi di diploma universitario per tecnici di radiologia  c/o la facoltà di “Medicina e Chirurgia” della II Università degli  Studi di Napoli

  1999/01

Consulente c/o CILA (Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE) per:

- preparazione di materiali per lo studio autonomo dell’italiano come lingua straniera per gli studenti Erasmus-Socrates;

- preparazione di software, video didattici e  test di ingresso per autovalutazione linguistica;

- aggiornamento del sito  web del CILA dedicato allo studio autonomo delle lingue.

 1999/01    

Partner, per conto dell’ Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE, nel Progetto Europeo “Leonardo da Vinci”  “Europolyglot” finanziato dalla U.E., finalizzato alla creazione di una certificazione europea per la Romania per le seguenti  lingue: inglese, tedesco, italiano e rumeno. Partners europei: Pavox studio 2001 (Bucarest-Romania) e ICC International Cerificate Conference (Francoforte-Germania).

 1999/00   

tutor del corso di perfezionamento annuale post-laurea in: “Il testo letterario inglese interpretazione e traduzione” c/o Istituto Universitario SuorOrsola Benincasa di Napoli.

 1998/99  

Tutor del corso di perfezionamento annuale post-laurea in discipline metodologiche e glottodidattiche c/o Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; - relatrice su “Technologies and the EFL Learner /Teacher” INTELL (Internet Enhanced Language Learning)

 1998/99

Docente e coordinatrice didattica per l’autoapprendimento nel  progetto “Formazione Linguistica degli Insegnanti scuola elementare” (convenzione con 81° circolo didattico) per conto del CILA (Università degli Studi di Napoli L'Orientale).

 1998

Docente e coordinatrice didattica per l’autoapprendimento nei corsi di lingua Inglese per il Master “ Tutors d’Impresa ” tenuto per conto di TECHNAPOLI c/o il Cila (Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE).     

 1997/99 

Docente, coordinatrice e consulente linguistica  dei "corsi di lingua italiana per studenti stranieri ERASMUS/SOCRATES" " c/o C.I.L.A. (Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE) di Napoli.

 

Responsabile dei servizi Interni ed esterni dell’UrsL (Unità di Ricerca e Servizi Linguistici) del CILA Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE

 

Autrice  delle pagine WEB del C.I.L.A dedicate allo studio delle lingue straniere  on line (Università degli studi di Napoli L’ORIENTALE) 

 

Responsabile e coordinatrice tecnico-didattica dell’ area  multimediale per l’autoapprendimento delle lingue del C.I.L.A. (Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE).  (P.O. “Ricerca , sviluppo tecnologico ed alta formazione”, sottoprogramma 1 – Misura 1.1, linea d’intervento “laboratori linguistici”). Riconoscimento premio ISFOL, U.E.

 10/1990

Coordinatrice dello stage di aggiornamento tenutosi c/o Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE su "Ausili tecnologici nella didattica e nell'apprendimento delle lingue straniere". Relatrice sull'argomento "Word Processor: possibili usi didattici di un software non-dedicato"

 1989/92

Coordinatrice del centro sperimentale C.A.L.L. (Computer Assisted Language Learning) c/o i laboratori linguistici dell'Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE

 

 

Assistente ricercatrice nel Progetto  di ricerca sovvenzionato dal Ministero della Pubblica Istruzione (M.P.I. 60%) sull'utilizzazione del self-access nell'apprendimento della lingua inglese" diretto dalla prof. Jocelyne Vincent Marrelli, Università degli studi di Napoli l’ORIENTALE

é

 

Incarichi come Formatore Docenti:

2011/12

Instructional designer e docente/e-tutor del corso CLIL ““Percorsi CLIL per insegnare e apprendere” erogato online da “LEND - lingua e nuova didattica” (100 h.) vincitore premio ISFOL - label europeo delle lingue 2012

2012/15

Responsabile Nazionale per la “Comunicazione e Formazione Online” dell' associazione "LEND - lingua e nuova didattica" (riconosciuta dal MUIR) e responsabile del gruppo locale di Napoli

 10/2010

Docente del  “Corso di Formazione per la didattica della lingua straniera” rivolto ai docenti di Lingua Inglese e Francese delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Benevento e Avellino - CLAUS  (Centro linguistico di Ateneo) Università degli Studi del Sannio  

da 2010

Figura Strumentale Area 4. Responsabile area “Multimedialità, E-learning, formazione docenti per le Tecnologie Educative” c/o Istituto Tecnico Economico (Relazioni Internazionali) “Vittorio Emanuele II” di Napoli

06/2010

 Relatrice del workshop: - “Flags and countries of the world: an intercultural itinerary inworld”  Antonella Elia  (Astra Martian in SL e  partecipazione alla mostra didattica “DIDATTICA...MENTE: elearning in Virtual Worlds”; 15 giugno -18 luglio 2010 

06/2010

Formatore/e-tutor “Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese per gli insegnanti della scuola primaria (Agenzia Nazionale ANSAS, ex-Indire)

2010

Docente di lingua italiana per stranieri nel P.O.R.  Campania  2007-2013   “SCUOLE APERTE”   progetto “CASSIOPEA”  Azione  B “laboratorio di lingua e cultura italiana per stranieri” progetto in rete  l'ITE V. Emanuele II e  Scuola Media Statale  Augusto

  da 2010

 Docente e-tutor del corso di formazione in “didattica delle lingue in Second Life” (Anitel – Associazione Nazionale tutor e-learning - (Ente accreditato per la formazione dal M.P.I - 30 h.    http://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=325

2009/10

Docente (in qualità di esperto della materia) nel PON (Programma Operativo Nazionale)  Mis. B.1  “Interventi didattici innovativi per la promozione delle competenze chiave". Corso di  aggiornamento rivolto a docenti  della scuola elementare e  media inferiore (Istituto Comprensivo Statale 27° C.D.Volino - S.M.S. Croce)

 2009/10

Formatore d’aula e e-tutor  del MIUR preposto alla formazione del personale docente della scuola superiore -  “Progetto Pon Educazione Linguistica e Letteraria in ottica plurilingue” Corso PON - Asse I° - Obiettivo B - Azione B10” (Ansas ex Indire) a.s. 2009/2010

 2009/10

Formatore d'aula ed e-tutor del MIUR preposto alla formazione del personale Docente della scuola “Piano nazionale di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali”  (Ansas Ex-INDIRE)

 2009

Partecipazione a Mostra Didattica “Ambienti di Apprendimento e Strumenti Didattici in Second Life” Second Anitel c/o galleria Szczepanski strumenti didattici esposti “Word Grid and Lexical Cubes”  

 2008/9

Docente (in qualità di esperto della materia) nel PON (Programma Operativo Nazionale)  Mis. 1.3 “Metodologie e tecnologie per costruire percorsi di didattica  individualizzata e di recupero del disagio” attraverso la LIM e la Multimedialità". Corso di  aggiornamento rivolto a docenti  della scuola media superiore (ITIS Giordani)

 2007/8     

Formatore d’aula ed E-tutor (PUNTOEDU) dei corsi di formazione glottodidattica e metodologica “Piano di Formazione Nazionale” - finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria (ITAS V. Emanuele II)

 2007/8    

Docente (in qualità di esperto della materia) nel PON Mis. 1.3 “Laboratorio multimediale per la didattica”, modulo: “English and Technology”. Corso di  aggiornamento rivolto a docenti  della scuola media superiore (ITAS V. Emanuele II).

 2002  

Tutor scolastico c/o Istituto Magistrale Fonseca per il progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo agli specializzandi della SICSI (Scuola Universitaria Campana di Specializzazione  all’insegnamento)

 2000

Docente di informatica nel corso di specializzazione post-diploma:  “Internet and E-commerce ” nei corsi CIPE (BR) (Formazione Permanente agli Adulti)

 da 1999  

Docente di ruolo (contratto a tempo indeterminato) classe di concorso A346  “lingua e civiltà inglese” nella scuola  superiore c/o Istituto Tecnico Economico - Relazioni Internazionali) Vittorio Emanuele II, Napoli

 10/1999

Docente di lingua Inglese nel "programma di sviluppo dell'associazionismo e dell'assistenza tecnica alle piccole e medie imprese" tenuto per c/o l'ASCOM di Napoli

 1999

Docente di lingua Inglese  (ESP) nel Progetto "Formazione Impresa": corso di formazione professionale per esperti in gestione ed organizzazione delle imprese turistico-ricettivo c/o IDIMER (corsi della Regione Campania e della Camera del Commercio)

 1993/1996  

Responsabile del  settore” traffico aereo e organizzazione tours” c/o Valtur S.P.A.  Permanenza all’estero (da ’93 a ‘96) sedi di lavoro:  Marocco, Mauritius, Maldive.

 1993

Membro della commissione d'esame (settore linguistico  inglese e francese) settore risorse umane per la selezione di operatori turistici c/o VALTUR S.p.A. di Roma

 

 

 

 

Articoli e Monografie

 

Monografie

 

 é

 04/2008 

Elia A., “Cogitamus Ergo sumus” Web 2.0 Encyclopedi@s: the case of Wikipedia". Roma: Aracne Editrice (ISBN 978-88-548-1919-7). Recensione su  “Il Giornale.it “ del 30/12/08

 01/2008 

Elia A.,  "English Grammar For Italian Students" - Grammatica di base della lingua inglese  (ISBN: 978-1-4092-6069-1)

 06/2006

Elia A., "Uomini di latta e Sogni di metallo: cyborgs e cyberspaces visioni, storie e pensieri dal mondo digitale anglofono, Napoli, Ellissi (ISBN 88-244-7732-1)  + Ebook  

- adottato dal 2007-2010 come libro di testo dalla Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, Università  degli studi di Napoli Federico II

 06/2005

Elia A., et al., "in Cattedra" 2005 – Testo per l'ammissione alle scuole di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria - lingua inglese  (S.S.I.S.) (ISBN 88-244-8186-8)  

 10/2004

Elia A., "Inchiostro Digitale: nuove tecnologie e scienze umane: scrivere, comunicare, insegnare con i nuovi media",  (ISBN  88-244-8511-1)  +  Ebook  

(adottato come libro di testo nel: corso di informatica – Università degli Studi  di  Udine  a.a. 2004-5, corso di Informatica (università degli Studi di Cagliari) fac. Di Scienze della Formazione a.a. 2005-6, corso di tecnologie dell’informazione “Istituto Superiore di Giornalismo di Acireale a.a. 2004--5)

 06/1992  

Elia A. et al. , "Up-To-Date", Napoli, Esselibri, 1992  (ISBN  88-244-7879-4)

.

 

Articoli e Posters

 

é

05/2012

Elia A.,  “Percorsi CLIL per Insegnare e Apprendere: CLIL, Plurilinguismo e Online Collaborative Learning per la formazione del nuovo docente CLIL” in atti del convegno DIDAMATICA 2012, Università  degli Studi di Bari “Aldo Moro” ISBN: 978-88-905406-7-7

10/2011

Elia A., “E-nglish online for Urban Planners - nuove  forme  di  apprendimento  linguistico per gli studenti della Facoltà di Architettura” in  Didattica Universitaria  Online: Teorie, Esperienze,  Strumenti,  (versione cartacea + e book), vol. II,  a cura di Ligorio B.,  Mazzoni, Simone E., Casini Schaerf M. - Napoli, Scriptaweb (ISBN 978-88-6381-165-0)

  05/2011

Elia A., de Santo M. “Moodle e  didattica dell’italiano L2 : un  percorso  di lingua e cultur@ italiana online” in  E-learning con Moodle in Italia: una sfida  tra passato, presente e futuro a cura  di Baldoni M., Baroglio C., Coriasco S., Marchisio M., Rabellino S., Seneca Edizioni, 201 (ISBN 978-88-6122269-4)

 12/2010

 Elia A., “Il linguaggio della CMC … il “Dolce Stil Novo” del web?” - Un percorso di riflessione linguistica all’Orientale di Napoli, in Ergonomia sociale: la Computer Mediated Communication in azione - Rivista Form@re, n. 72, dicembre 2010 (ISSN: 1825-7321)

 07/2010

Elia A., Boniello A.  Cuccurullo  D., "Nuovi scenari E-learning per la formazione docenti:  integrare Moodle a Second Life … un approccio vincente?" In atti del convegno “MoodleMoot”  Politecnico di Bari 2/3 luglio 2010 (ISBN 978-88 8459162 63)

 07/2010

Elia A, “MOODLE & MUVE: Un modello didattico integrato  dell'  ESP  per  gli Urban Planners”, in Atti del convegno “MoodleMoot”  Politecnico di Bari, 2/3 luglio 2010,  (ISBN 978-88-8459 162-63)

 07/2010

Elia A., Cool Experiments:  un percorso CLIL in Inglese e Scienze in ExeLearning,  in  Atti  del convegno “MoodleMoot”  Politecnico di Bari,  2/3 luglio 2010 (ISBN 978 88-8459-162-63)

 04/2010

Elia A., Boniello A., Fedeli L.,   Educational  Tools  e  Second Life:  ibridazione ed esperienze a confronto (Eds.): in atti del convegno DIDAMATICA 2010 (ISBN7888)  901620-7-7, Sapienza Università di Roma

 10/2009

Elia A., Boniello A., Cuccurullo D., Attomanelli V. - "Educazione formale ed informale: tra Mondi 3D e piattaforma Moodle" in atti del convegno nazionale dedicato al mondo della didattica   "3 GIORNI PER LA SCUOLA" Città della Scienza (Napoli)

 09/2009 

Elia A., Quantitative Data and Graphics  on  Lexical  Specificity  and  Index  of  Readability: The Case  of Wikipedia - RAEL: revista electrónica de lingüística aplicada n. 8 (2009) Editor: Asociación  Española  de Lingüística Aplicada, AESLA http://www.aesla.uji.es   ISSN 1885-9089 pp. 248-271

 05/2009 

Elia A., L. Boardman, "Lingua e Cultur@ Italiana Online al Cila - un percorso di apprendimento tra “Formale e Informale”, atti del convegno AICLU 2007,  Università degli Studi di Parma, pp. 325-334

 09/2009 

Elia A., “Cyberspeak Glossary” da Wiki a Second Life: un percorso  collaborativo  per  la creazione di un glossario  specialistico  Hi-tech  Inglese italiano”   poster in  atti del convegno SIE-L  2009: - E- Learning, Creatività e innovazione (VI congresso Nazionale Università di Salerno -  Fisciano 16 - 18 settembre 2009

 06/2009 

Elia A., “Wikis, Wikipedia, and  Collaborative  Technology; New  Challenges  and  Emergent  Language Styles”. In Charley Rowe and Eva L. Wyss, eds. Language and New  Media:  Linguistic, Cultural,  and Technological  Evolutions (Communications  Series,  series  ed.  Ron  Rice  Cresskill, NJ:Hampton Press (ISBN 978-1-57273-929-1 cloth; ISBN 978-1 57273-930-7  paper) (circolazione internazionale)

 01/2009 

Elia A., “Can  a  collaborative  Wiki  Weblish  Dictionary  Project  help academic  writing  of  ICT language  learners?” In Teaching Academic and Professional English Online González-Pueyo, Isabel / Foz Gil, Carmen / Jaime Siso, Mercedes  Luzón Marco, María José (eds.),  Peter Lang Publishing Group (ISBN 978-3-03911-582-2) (circolazione internazionale)

 06/2007  

Elia A., “Fables and ICT: Intercultural Communication and E-language Teaching” Journal of intercultural Communication, (ISSN 1404-1634), issue 14, June 2007. Editor prof. Jens Allwood  (circolazione internazionale)

 02/2007

Elia A.,  “Gesso in silicio e Costruttivismo: i wiki e i nuovi ambienti collaborativi dell’ e-learning 2.0” in JE-LKS  Journal of e-learning and knowledge Society – Giunti (ISSN 1826-6223) n. 1, febbraio  2007, pp. 99-108 (circolazione internazionale)

 12/2006

Elia A.,  "Language Learning In Tandem  Via Skype", An International Online Journal, The reading Matrix,  New York  Special Issue,  Volume 6, Number 3, dec. 2006: CALL Technologies and the Digital Learner  (ISSN: 1533-242),  pp. 269-280 (circolazione internazionale)

 09/2006  

Elia A., "Voip and Skype: a new frontier of online language learning", (ISSN 11026-4280) IATEFL CALL Review, summer 2006, pp 29-34 (circolazione internazionale)

 04/2006    

Elia A., "An analysis of Wikipedia digital writing" (ISBN 1-9324-32-61-2) atti del convegno EACL 2006 Trento, -  11th Conference of the European Chapter of the Association for Computational Linguistics – aprile  3-7, pp. 16-21 (circolazione internazionale)

 2006  

Elia A., “Online Encyclopedi@s: the Case of Wikipedia and WikiSpeak.” In (2006), in J. Vincent e G. Porcelli (eds.), English and Technology «Anglistica New Series», vol. 10, nn. 1-2 (2006). (ISSN: 0066-1805)

 12/2005

Elia A., "WikiFables: scrivere e collaborare in rete con wiki,"  rivista online Form@re (a cura di A. Calvani),  n. 40  dic.  2005, (ISSN: 1825-7321)

 

 

Articoli e Monografie in Stampa 

 

 é

 

Margarita  Pérez Garcia, A. Elia  et al.  "A Collection of Educational tools for Second Life"- MENON Network Publishing: Belgium (2010) ISBNs: 978-2-930429-18-2 (Paperback colour) and 978-2-930429-19-9 (Paperback B&W).

 

Margarita  Pérez Garcia, A. Elia  et al. "Pedagogical Practices for Virtual Worlds" - MENON Network Publishing: Belgium (2010) ISBs: 978-2-930429-20-5 (Paperback colour) and 978-2-930429-21-2 (Paperback B&W).

 

Elia A., "La Glottodidattica Ludica nei M.U.V.E. (Multi-users Virtual Environments)" (in preparazione)

 

 Libri di testo per la Scuola Secondaria  

 

Elia A., Shalabi R., "Do you speak English"? A Secondary School Basic English Language Course  (in stampa, 2013)

 

Elia A., "Singing Time! Learning English through songs" (versione cartacea + e-book, in stampa 2013)

 

Elia A., "Spotlight on British Culture" (versione cartacea + e-book, in stampa 2013)

 

 

Articoli e Presentazioni Online

 

é 

 11/2009 

Elia A., "Cyberspeak Dictionary: da Wiki a Second Life" presentato a Tutorial Siel Web 2.0  “E-learning 2.0: come usare il Web 2.0 e i social software nella didattica” ,  Università di Salerno

 03/2007 

Elia A., "Netspeak, Chat e l’apprendimento della lingua inglese", in  BANDALARGA - Il giornale degli E-prof 

 02/2007

Elia A., "E-learning 2.0, scuola e glottodidattica", in BANDALARGA - Il giornale degli E-prof 

 03/2006

Elia A., "I  Wiki e i nuovi ambienti per la costruzione collaborativa della conoscenza" - corso di Perfezionamento in “Scienze umane e nuove tecnologie” Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 10/2005  

Elia A., "I.C.T. e l'apprendimento delle lingue online", in BANDALARGA - Il giornale degli E-prof

 11/2005

Elia A., "Looking at a Phenomenology of Online Learning", Elia A. et al., A tutorial from the Sie-L Conference - Florence, 9-11 novembre 2005 An overview: Critical issues in online learning interaction.

.

 

Ultime Relazioni presentate a Convegni

 

 é

15/05/12

DIDAMATICA 2012: “Percorsi CLIL per Insegnare e Apprendere: CLIL, Plurilinguismo e Online Collaborative Learning per la formazione del nuovo docente CLIL”, Sessione: E-Learning nella formazione iniziale, professionale e permanente - Università  degli Studi di Bari “Aldo Moro”

28/03/12

EDUTECH   - “CLIL across Experiments - Percorsi CLIL in digit@le”,  Città della Scienza - Napoli

  03/03/12

LEND  - Seminario di formazione: "L’uso del web 2.0 nella didattica delle lingue e nella formazione insegnanti" – Corso di formazione e aggiornamento  c/o Foresteria Valdese h. 15.30 -18.30  Firenze

29/02/12

LEND - Seminario di formazione: “Insegnare a scuola con Moodle: Come utilizzare e integrare Moodle nella didattica delle lingue” c/o I.T.E. “Vittorio Emanuele II” Napoli

 10/2010

3 GIORNI PER LA SCUOLA: Napoli 13 -15 ottobre 2010; Convention Nazionale dedicata al mondo della didattica -  VIII edizione. Elia A., Cuccurullo D., . Colombrita G,  Boniello A.(a cura di Anitel):   “I nuovi orizzonti dell'e-learning: il Web 2.0 e 3.0 nella formazione docenti”

 07/2010

MOODLEMOOT 2010:   Politecnico di Bari,  2/3 luglio 2010  http://www.moodlemoot.it Elia A. "Cool Experiments:  un percorso CLIL in Inglese e Scienze in ExeLearning"

 07/2010

MOODLEMOOT 2010:   Politecnico di Bari,  2/3 luglio 2010  http://www.moodlemoot.it Boniello A., Elia A., Cuccurullo D.  "Nuovi scenari E-learning per la formazione docenti:  integrare Moodle a Second Life … un approccio vincente?"

  04/2010

DIDAMATICA 2010: - Elia A., Boniello A., Fedeli L.,  "Educational Tools e Second Life: ibridazione ed esperienze a confronto", 21/23 aprile 2010  - Sapienza Università di Roma

 03/2010

LEND NAPOLI  2010:  - seminario di formazione LEND - lingua e nuova didattica  Interventi: Boniello, Elia “3D Science CLIL LAB e  didattica ludica”: i mondi 3D - un laboratorio di Inglese e Scienze in OpenSim";    Elia, Lasala, Pane, Scotto,  “Fun CLIL :-)  Cool Experiments  in Science” 29 marzo 2010

 03/2010

VWBPE 2010:  Boniello A., Elia A., Cuccurullo D.,  "Our 3d teaching activities in Second Life" (Virtual Poster) The Virtual World Best Practices in Education 12-13 Marzo  2010

 11/2009

TESOL ITALY  "Multiplying  voices” - 34th  National  Convention 20-21 Novembre 2009  - A.Elia, D. Cuccurullo: "An exploration of 3D Virtual Worlds in English Language Teaching" - Roma

 11/2009

"VIRTUAL PRAXIS.2"  - Women’s International Community in Second Life the - Ohio State University; 21- 22 nov. 2009, Boniello, Fedeli, Elia, "Ecce Femmina" (Virtual Poster)   http://slurl.com/secondlife/Minerva/56/224/28

 10/2009

"3 GIORNI PER LA SCUOLA" - Convention nazionale dedicata al mondo della didattica -  VII edizione. Boniello A.,Elia A., Cuccurullo D., Attomanelli V. "Educazione formale ed informale: tra Mondi 3D e piattaforma  Moodle" 14 -16 ottobre Città della Scienza  - Napoli http://www.3giorniperlascuola.it/

 09/2009

SIE-L 2009: “Cyberspeak Glossary” da Wiki a Second Life: un percorso collaborativo per la creazione di un glossario specialistico Hi-tech Inglese italiano” (poster) - E- Learning, Creatività e innovazione (VI congresso Nazionale)  Università di Salerno - Fisciano 16-18 settembre 2009 http://www.congressosiel.unisa.it/

 06/2009

ICLAVE5 2009:  “Wikis, Wikipedia and Collaborative Technology: linguistic changes and new challenges in Italian Wikipedia” The 5th International Conference on Language Variation in  Europe  Faculty of Humanities - University of Copenhagen, Denmark 25 - 27 June 2009

 05/2009

MOODLE Moot.it  2009: “Moodle e didattica dell’italiano L2: un percorso di lingua e cultur@ italiana online”, Università degli Studi di Torino 8-9 maggio 2009

 03/2009

 VWBPE 2009: “Acquiring and practicing vocabulary: techniques and tools The Virtual World Best Practices in Education 27-29 Marzo  2009; Workshop  in SL -  A. Elia, E. Marzetti, L. Fedeli,  Kennesaw State University – University of Georgia (USA)  http://wiki.vwbpe.org/index.php?title=Main_Page

 06/2008

HUMANITIES  Conferene 2008: Fatih University, Instanbul Turkey, 15-18 July 2008, Six International conference on New directions in the Humanities 2008 Titolo intervento: "Frankenstein, Blade Runner and Matrix: A Cyborg Analysis in British and American Science Fiction"

 05/2007

AICLU 2007:  V Convegno nazionale Aiclu, Università degli Studi di Parma,   24-26 maggio 2007 (IT). Titolo intervento: "Lingua e cultur@ italiana online al Cila"

 08/2006

WIKIMANIA 2006:  Boston, Massachusetts (USA) 4–6 agosto 2006 (poster);  The Second International Wikimedia conference. "Encyclopedias on the web: a linguistic analysis of Wikipedia vs Britannica Online"

 04/2006

EACL 2006: Trento, 3-7 aprile 2006. 11th Conference of the European Chapter of the Association for Computational Linguistics, workshop on: Wikis and Blogs and other dynamic text sources, Titolo intervento:  "An analysis of Wikipedia digital writing"

 12/2005 

NIC 2006:  University of Tampere, Finland - dicembre  2-3 2005.  12th Nordic Network for Intercultural Communication Conference - Titolo intervento: “Fables and ICT: intercultural communication and e-language teaching”

 11/2005

SIE-L: Firenze, 9-11 novembre 2005. 2° congresso nazionale della Società italiana di e-learning. Titolo intervento: “Silicon Chalk and Connected learning” Wikis as new collaborative e-learning tools

.

 

Direzione Seminari e Giornate Pedagogiche "LEND - Lingua e Nuova Didattica"

 

é

 

Responsabile dell’Organizzazione e Direzione dei seguenti Seminari di Formazione Pedagogica Lend  a Napoli:

26/03/12

Seminario di formazione: “ Destination Digital: Where are we going (and Why?) What should we bring for the Journey? And what we should travel with Judy Copage - c/o I.T.E. “Vittorio Emanuele II” Napoli (h. 15.30 -18.30)

29/02/12

Seminario di formazione: “Insegnare a scuola con Moodle” A. Elia c/o I.T.E. “Vittorio Emanuele II” Napoli (h. 15.30 -18.30)

18/01/12

Seminario di formazione: “La didattica delle lingue straniere con la LIM”  c/o I.T.E. Brigette Hughes - “Vittorio Emanuele II” Napoli (h. 15.30 -18.30)

 06/04/11

Seminario di formazione: "Le prove Invalsi …  per saperne di più" c/o I.T.E. - Sissi Sauro - “Vittorio Emanele II” Napoli (h. 15.30 -18.30)

 28/03/11

Seminario di formazione: “Le Strategie Comunicative Interculturali “Imparare e Insegnare a Gestire  l’Interazione Orale” - Luciano Mariani (lend Milano) (h. 15.30 -18.30)

 17/02/11

Seminario di formazione: “Bringing Books to Life How new technologies can enhance your teaching” - Karl Matthews (in collaborazione con Cideb - Black Cat - de Agostrini c/o I.T.E. “Vittorio Emanele II” Napoli (h. 15.30 -18.30)

 03/12/10

Giornata Pedagogica:  “Le Français dans un Curriculum Plurilingue: Project Approaches, Outils” in collaborazione con BCLA Ambassade de France c/o l’Institut Français de Naples “Le Grenoble"  (h. 09.00- 17.00)

 29/04/10

Seminario di formazione: “Using Interactive Whiteboards in English Language Teaching" (in collaborazione con Oxford University Press) c/o I.T.E. “Vittorio Emanele II” Napoli (h. 15.00 -18.00)

 29/03/10

Seminario di formazione: “CLIL e Europa ... a che punto siamo?"  c/o I.T.E. “Vittorio Emanele II” Napoli h. 15.00/18.30

 01/03/10

Seminario di formazione: "On the pulse of English as it changes: a Global approach to teaching through and about the language": (in collaborazione con MacMillan) Hotel Oriente Napoli -  (h. 09.00- 17.00)

.

 

Competenze Specifiche Possedute e Interessi Scientifici

é

  Le Competenze Specifiche maturate nell’ambito della didattica e della ricerca scientifica riguardano in particolare: insegnamento della lingua inglese e della lingua  italiana come lingua straniera in ambienti offline, online e 3D; insegnamento dell’ informatica applicata al campo delle scienze umane e della glottodidattica; attività di e-tutoring e di language adviser; creazione e gestione di siti web; formazione a distanza attraverso piattaforme e-learning; organizzazione e gestione di centri per l’ autoapprendimento linguistico. 

..

  Campi di Studio e di Ricerca: E-learning, MUVE (Multi Users Virtual Environments), CALL (Computer Assisted Language Learning); Digital Writing; Informatica Umanistica, Linguistica Computazionale (Corpus Linguistics, Machine Translation, Computer Assisted Translation).

[Homepage]  [Antonella Elia]  [Informatica Umanistica]  [Lingua Inglese]  [Tecnologie Educative]  [Apprendere on SLine]  [Corsi Online]  [Lend Napoli]  [Il mio Istituto]  [Contatti]