Descrizione di un animale

L’orso nero

L’orso nero americano è un grosso carnivoro che, quando è ritto sugli arti inferiori, è alto anche più di due metri. Ha il pelo folto e arruffato con colori che vanno dal nero al bruno, al giallo e anche al bianco. In una stessa covata i piccoli possono avere colori diversi. Il muso è bruno e generalmente più chiaro del resto del corpo; la coda è corta e quasi nascosta.

L’orso cammina poggiando sulle quattro zampe a cinque dita, provviste di grandi artigli. Riesce a spostarsi, però anche procedendo sulle zampe posteriori. Nonostante la sua grande mole, è un abile arrampicatore e un buon corridore: arriva a correre fino a cinquanta chilometri all’ora.

 

orso bruno

 

____________________________________________________________________

 

La lucertola

Quel giorno c’era una bella luce e la lucertola che avevo davanti se ne stava completamente immobile con il corpo a semicerchio, le zampe stese e il muso rivolto verso di me.

Sembrava fosse stata pietrificata da qualche incantesimo.

Ammiravo quella creatura come se non l’avessi mai vista: quei due occhi dalla pupilla nera come il carbone in un’iride gialla; quelle quattro zampe così agili; quella lunga coda che si era spezzata tante volte tra le mie dita, quando ero ragazzo e andavo a caccia di lucertole sui muretti che costeggiavano lo stagno.

Il suo vestito di scaglie era un vero capolavoro di colori che cambiavano a seconda di come vi si rifletteva la luce. Tutto il suo corpo contribuiva a dar gioia allo sguardo.

 

lucertola

 

(brani tratti da ZORDAN R., La voce narrante, Fabbri Editori, Milano, 2012, pp. 444-445)

Scegli l'alternativa corretta

In entrambi i testi c'è la descrizione di un animale. Nel primo testo, di che tipo di descrizione di tratta?

Descrizione soggettiva

Descrizione oggettiva


E nel secondo testo?

Descrizione soggettiva

Descrizione oggettiva